Ossessioni

Questo blog ha varie ossessioni. Si parla spesso di editoria digitale, ovvero di giornalismo ed ebook. A volte scappano articoli sul caffè, fuori tema ma pilastro portante di queste pagine. La tipografia è un'altra cosa di cui ci piace scrivere, più come osservatori ammirati che gente che ne capisce qualcosa, mentre ultimamente si parla spesso di quantified self.

Trovi gli articoli ritenuti più interessanti sotto starred. Quelli un po' più lunghi e elaborati sotto featured.

Percorsi

Bicycle Mind tira avanti dal 2005, ha un grande archivio pieno di cose effimere che nessuno vorrà mai rileggere mischiate a, seppur poche, alcune cose che restano valide a distanza di anni. Percorsi provano a dare una nuova vita a queste cose, ridandogli uno spazio e dei lettori.

I percorsi sono una serie di raccolte tematiche, che raggruppano i migliori articoli pubblicati da Bicycle Mind su un determinato argomento. Sono una guida per approfondire un argomento, oltre a fornire spunti suggeriscono libri e materiale esterno.

  • Internet, e la vita vera Una serie di articoli su "quello che ha fatto Internet alle nostre menti", o: information overload, mondo reale vs mondo virtuale, etc.
  • Giornali di carta Appunti, articoli e riflessioni su cosa sta cambiando nel modo di fare giornalismo, e nel modo in cui consumiamo l'informazione.