Come trovare un’idea per una startup

Da Hacker News:

  1. Pick an industry
  2. Ask someone in that industry what they use spreadsheets for
  3. Build something better

Mi ricorda un’analisi di Ben Evans. Sosteneva che la minaccia principale all’esistenza di Office — in particolare PowerPoint e Excel: due prodotti che vengono utilizzati per i compiti più disparati — non sia un Office migliore ma singole applicazioni che svolgano ciascuna i vari e molteplici compiti che negli anni aziende e persone hanno affidato (impropriamente) a PowerPoint e Excel.

Excel era inizialmente un sistema per analizzare dati numerici, ma col tempo è diventato un software adottato universalmente da aziende di ogni tipo per immagazzinare qualsiasi tipo di dato dentro tabelle. Un database alla portata di tutti. Non c’è bisogno di un Excel migliore perché la maggior parte degli utenti non ha bisogno di Excel; usa Excel perché è uno strumento adattabile, con il quale organizzare facilmente una mole di dati.

Scrive Joel Spolsky, uno dei fondatori di Trello:

Most people just used Excel to make lists. Suddenly we understood why Lotus Improv, which was this fancy futuristic spreadsheet that was going to make Excel obsolete, had failed completely: because it was great at calculations, but terrible at creating tables, and everyone was using Excel for tables, not calculations.

PowerPoint gets killed by things that aren’t presentations at all“, concludeva Evans. Lo stesso vale per Excel. Entrambi verranno rimpiazzati da centinaia di applicazioni; non da un foglio di calcolo migliore, né da un altro software per creare presentazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *