Come eliminare il DRM degli ebooks in pochi istanti

Succedono cose belle, per esempio si scopre che con un click è possibile rimuovere il DRM di Mondadori, Feltrinelli, Einaudi e di tutte le altre case editrici. Avevo due volumi acquistati su Bookrepublic coperti da DRM e in pochi attimi sono riuscito ad eliminarlo. L’ho scoperto solo ieri, questo “metodo”, eppure è da tanto che esiste, da Novembre. Me tapino che ne son rimasto all’oscuro per così tanto tempo.

La motivazione

Perché eliminare il DRM? Perché in tal modo è possibile leggere gli ebook acquistati dovunque si voglia: io per esempio li ho messi sul Kindle ma volendo potete anche metterli in iBooks o in qualsiasi altro posto ne sentiate l’esigenza, dentro qualsiasi lettore e qualsiasi applicazione. E’ illegale, ok, ma non mi sento un mostro per averlo fatto: ho pagato per quei libri, ho pure pagato un prezzo non troppo vantaggioso, un prezzo molto simile alla loro versione cartacea, un prezzo che sinceramente per una versione digitale di un libro a me pare un po’ alto. Quindi l’ho fatto, ne vado fiero e finalmente posso utilizzare il mio libro come ne avrei sempre avuto diritto: dove voglio, dove scelgo io, dove preferisco, dove più mi aggrada. Non dove l’editore ha deciso al posto mio.

La parte tecnica

Non si è mai vista una cosa più semplice: basta andare su questo sito e scaricare l’Apple Script (link diretto per il download). Una volta fatto questo si cerca, fra gli altri file contenuti nel pacchetto scaricato, l’Apple Script, lo si apre, si sceglie il libro che si vuole liberare, ed ecco fatto, l’.epub senza DRM è pronto.

Appendice

Se il libro lo vuoi mettere in iBooks è già pronto, se invece lo vuoi trasferire nel Kindle ti ci vuole un altro passaggio, ovvero la conversione dal formato .epub al .mobi — purtroppo una cosa molto odiosa del Kindle è la non compatibilità con quello che sta oramai diventato lo standard, l’.epub. Per fare questo puoi utilizzare Calibre: è un programma orrendo, proprio brutto, graficamente tremendo, ma funziona e, ahimè, per ora non ci sono alternative.

12 risposte a “Come eliminare il DRM degli ebooks in pochi istanti”

  1. […] This post was mentioned on Twitter by ciro pellegrino and Cristiana Formetta, iBlogr Network. iBlogr Network said: Come eliminare il DRM degli ebooks in pochi istanti http://bit.ly/hWUs1Q […]

  2. cyberia ha detto:

    Leggendo il tuo resoconto, mi sembra di capire che un libro in standard .epub non protetto da DRM possa essere letto da iBooks (“Se il libro lo vuoi mettere in iBooks è già pronto”).

    Stai parlando dell’App iBooks presente su iPad ? Mi sembra che l’unico modo per inserire un libro nella libreria di iBooks sia quello di prelevarlo dallo store di iBooks, o sbaglio ? In Itunes, non vedo iBooks abilitata come “condivisione documenti”, in modo che sia possibile passare un file da Mac a iBooks.

    Mi sto avvicinando solo adesso agli eBook, non conoscevo il sito Bookrepublic e mi è parso valido. Seguendo le indicazioni di Bookrepublic:
    – sul sito Adobe ho attivato l’account Adobe DRM
    – conseguentemente, ho scaricato sul Mac il software Adobe Digital Editions
    – ho scaricato sull’iPad l’APP BlueFire
    (consente di leggere su iPad libri potretti DRM senza sproteggerli)
    – ho inserito su BlueFire i dati dell’account Adobe DRM

    Esaurita questa fase preliminare:
    – ho scaricato dal Bookrepublic “Il fu Mattia Pascal”, gratuito, protetto DRM
    – tramite iTunes ho passato il libro dal Mac a BlueFire, e vedo che il libro
    è leggibile (percepisco solo un’imperfezione di impaginazione nelle pagine
    iniziali, ma che é presente anche leggendo il libro sul Mac con l’applicazione
    di Adobe)

    BlueFire, almeno dalle prime impressioni, mi va abbastanza bene.

    Mi resta aperto il quesito: se un libro in formato .epub e non protetto da DRM lo voglio importare nella libreria iBooks dell’iPad, si può fare ?

    Ciao.
    Maurizio

  3. Philapple ha detto:

    Inserire un libro in iBooks è semplicissimo: ti basta inserirlo in iTunes (trascinandolo sopra l’icona o la finestra). Poi sincronizzi l’iPhone (o iPad) e dovresti trovarlo dentro iBooks. Se non c’è, con iPhone e/o iPad collegato, visita il tab “libri” nella finestra del device e controlla che la voce “Sincronizza libri” sia attiva.

  4. cyberia ha detto:

    Sembra banale, ma al trascinamento su iTunes non avevo pensato. In iTunes mi aveva tratto in inganno la funzione di condivisione documenti presente nella sezione applicazioni, pensavo che quella fosse l’unica strada.
    Grazie.
    Maurizio

  5. FrankB ha detto:

    Ho acquistato un libro con DRM e… non sono riuscito a metterlo sul mio iPad!… Per questo sto cercando un modo per aprirlo. Avevo letto il post, ma il link per scaricare lo script non è più funzionante… E’ possibile trovarlo ancora?
    Grazie,
    Franco

  6. Philapple ha detto:

    Ora funziona di nuovo: http://eppol.org/dedrm

  7. FrankB ha detto:

    Grazie!!!!
    Purtroppo su quel libro non funziona…
    Mi ha dato questo messaggio.
    Nessuna idea?…

    I_sintomi_parlano.epub couldn’t be decoded:
    Error: Traceback (most recent call last):
    File “/Users/***/Downloads/tools/DeDRM_for_Mac_and_Win/DeDRM 2.2.app/Contents/Resources/ineptepub.py”, line 475, in
    sys.exit(cli_main())
    File “/Users/***/Downloads/tools/DeDRM_for_Mac_and_Win/DeDRM 2.2.app/Contents/Resources/ineptepub.py”, line 453, in cli_main
    return decryptBook(keypath, inpath, outpath)
    File “/Users/***/Downloads/tools/DeDRM_for_Mac_and_Win/DeDRM 2.2.app/Contents/Resources/ineptepub.py”, line 429, in decryptBook
    raise ADEPTError(‘problem decrypting session key’)
    __main__.ADEPTError: problem decrypting session key

  8. sara ha detto:

    GRAZIE GRAZIE GRAZIE!!!
    Null’altro!

  9. scr ha detto:

    purtroppo non funziona neanche il nuovo link dato a FrankB.
    Ho comprato un ebook epub e adesso non riesco a leggerlo con il mio kindle.
    Grazie

  10. Lorenzo ha detto:

    Purtroppo la soluzione e’ una sola … non comprare niente protetto da drm , alla fine se voglion vendere lo toglieranno.

  11. Ant ha detto:

    Grazie! Mi rodeva troppo non poter leggere sul kindle un ebook regolarmente pagato. Se non fosse che mi rompe lo metterei in torrent e che se la prendessero in quel posto.

  12. Silvia ha detto:

    Fantastico! Ho comprato un file protetto da DRM (a mia insaputa) e Bluefire è veramente penosa come applicazione… grazie a questi utilissimi consigli sono riuscita a fruire di ciò per cui ho pagato! Grazie!