Emozione Apple

Scopro grazie a InfoProg della recente uscita di un nuovo libro dedicato alla storia del Mac: Emozioni Apple, scritto dal giornalista e saggista Antonio Dini, che racconta come in poco più di trent’anni l’azienda fondata da Steve Jobs e Steve Wozniak in un garage della Silicon Valley si sia trasformata in un colosso mondiale che ha cambiato per tre volte le nostre società. La prima volta definendo l’idea di Personal Computer, la seconda creando il mercato della musica digitale con l’iPod e la terza reinventando il telefono cellulare con l’iPhone. Le tecniche di ideazione, produzione e commercializzazione dei prodotti di Apple sono diventate una lezione fondamentale per i manager di qualsiasi settore. Quali sono i meccanismi che consentono ad Apple di arrivare al cuore dei suoi clienti? Come mai ci si innamora dell’iPod, si desidera ardentemente un iPhone, non si lascia mai il proprio Mac? Ma la storia di Apple è ancor più avvincente quando si scopre il contesto culturale nel quale l’azienda è nata e si analizza in profondità l’impatto sempre maggiore che sta avendo sulla società di oggi. Il libro, frutto di sei anni di ricerche, è ricco di incontri con i protagonisti e di materiali originali alla base della storia e della strategia di Apple e delle principali aziende Hi-Tech statunitensi. Per questo motivo è una delle più complete inchieste giornalistiche sull’argomento.

Il volume può essere acquistato fin da ora in rete, su Bol. Io penso che lo prenderò molto presto, vale a dire il 6 Dicembre, giorno in cui alla Mondadori di Piazza Duomo di Milano si terrà la sua presentazione, alla quale interverranno Luca Sofri e Matteo Bordone.

Ci sarete anche voi?

5 risposte a “Emozione Apple”

  1. Joke ha detto:

    Il libro è già in dirittura di arrivo, comprato su IBS…Non vedo l’ora di leggerlo!!
    (Occhio che il titolo del libro è EmozionE Apple.)

  2. qpateso ha detto:

    Non dimentichiamoci che ha inventanto la laserwriter

  3. Ilaria ha detto:

    Interessante! Se riesco vengo alla presentazione :)

  4. m477 ha detto:

    già che simamo in argomento:
    le cose inventate da apple:
    mouse
    iPod
    mac
    fotocamera digitale(insieme a fuji)

    cose inventate da microsoft:
    errore di sistema

  5. Andrea ha detto:

    …. ero alla presentazione con Ilaria, ho appena finito di leggerlo. Complimenti, ottimo lavoro, un libro magari non esaustivo (ma non vuole esserlo) ma davvero interessante. Tra l’altro alla presentazione sembravate tutti mac addicted, ma nel libro non ti “esponi” troppo xD